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SISTEMA GESTIONE QUALITÀ

Il settore della salute che tocca la sfera più delicata della persona richiede, più di ogni altro, standard elevatissimi di qualità e sicurezza.
La conformità alla norma ISO 9001:2015 è quindi, per l’Ospedale Madre Giuseppina Vannini, un punto di partenza essenziale per la corretta gestione dei processi primari e di supporto, dai quali scaturisce l’assistenza erogata agli utenti, e per favorirne il controllo in modo formalizzato e strutturato.
L’Ospedale è tenuto al rispetto dei requisiti normativi specialistici (documentazione medico-scientifica, protocolli diagnostici e terapeutici), dei criteri di qualificazione del personale addetto ed alla corretta esecuzione di attività sperimentali di indagine, analisi e diagnostica.
Il Sistema di Gestione per la Qualità improntato alla conformità alla norma ISO 9001:2015 deve tenere conto della centralità della figura dell’utente.
Nell’ambito della certificazione concessa, l’Organismo di Certificazione verifica che la politica per la qualità definita dall’Ospedale Madre Giuseppina Vannini collochi la persona, il paziente ed i suoi congiunti, al centro dei propri servizi, con l’intento di privilegiare modelli di accoglienza e di umanizzazione adeguati, erogando percorsi terapeutici e/o assistenziali che, nel contesto della cura e dell’assistenza, siano indirizzati ad una migliore qualità della vita del paziente stesso ed alla soddisfazione delle parti interessate.
L’organismo di Certificazione, prima di rilasciare la Certificazione ISO 9001:2015, ha verificato la rispondenza ai requisiti della norma del Sistema documentale messo a punto dall’Ospedale Madre Giuseppina Vannini.
Il Sistema Documentale consta della Carta dei Servizi Sanitari, della Carta dei Diritti dei pazienti, di un Manuale della Qualità e di una serie di ulteriori documenti che definiscono la mission dell’Ospedale e le modalità operative attraverso le quali vengono erogate le prestazioni assistenziali oltre ai meccanismi di controllo che permettono il mantenimento di un sistema di gestione sempre improntato alla costante ricerca della sicurezza del paziente e del miglioramento della qualità delle cure prestate.
Dopo aver controllato la rispondenza del sistema documentale ai requisiti della norma l’Organismo di Certificazione, con una serie di visite ispettive (audit) nei reparti e nei servizi dell’Ospedale, ha controllato se quanto dichiarato nel Sistema documentale fosse realmente applicato.
In seguito all’esito positivo di questa serie di controlli effettuati sul campo l’Ente Terzo TUV ITALIA, Organismo di Certificazione scelto dall’Istituto Figlie di San Camillo per certificare le proprie strutture sanitarie, ha rilasciato il certificato di qualità.
Il mantenimento della certificazione richiede ulteriori controlli annuali ai reparti e servizi dell’Ospedale da parte dell’Organismo di certificazione.
L’Ospedale Madre Giuseppina Vannini, per un funzionamento efficace, efficiente e appropriato delle proprie articolazioni organizzative, ha progettato e formalizzato anche dei Percorsi Assistenziali dedicati a specifiche patologie oltre ad adottare protocolli diagnostico terapeutici, procedure organizzative, istruzioni operative che rispondono alle migliori evidenze scientifiche (Linee guida) presenti in letteratura.
L’Ospedale Madre Giuseppina Vannini, per una migliore gestione dei processi assistenziali, ha introdotto nei propri reparti di degenza le cartelle cliniche integrate medico infermieristiche.
La Direzione Generale dell’Ospedale, al fine di garantire agli operatori un adeguato supporto metodologico, ha costituito un Ufficio Qualità quale funzione cui attribuire specifiche responsabilità sulla gestione e sul miglioramento della qualità.

FATTORI E STANDARD DI QUALITÀ

FATTORE DI QUALITÀ: facilità ad acquisire informazioni sui servizi offerti, orientamento ed accoglienza.

Standard: dislocazione in ogni accesso dell’Ospedale, compreso il Pronto Soccorso, di un punto informazione presidiato da personale dedicato.

Standard: Carta dei Servizi – disponibile a richiesta presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

La Carta dei Servizi è consultabile anche sul sito web dell’Ospedale.

Standard: installazione di monitor informativi al CUP (Centro Unico di Prenotazione), al Pronto Soccorso, in Radiologia, in Laboratorio Analisi ed al Poliambulatorio.

Standard: gli operatori sanitari sono identificati mediante il cartellino di riconoscimento (mansione/funzione e matricola).

Standard: possibilità per l’utenza di richiedere informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

FATTORE DI QUALITÀ: Informazioni al paziente sui trattamenti diagnostico terapeutici

Standard: acquisizione del consenso informato per i trattamenti diagnostico terapeutici.

Standard: colloquio tra familiari e il personale medico almeno 1 volta la settimana se richiesto.

Standard: rilascio di informazioni sulla preparazione del paziente attraverso modulistica allegata al foglio di prenotazione o mediante brochure informative.

FATTORE DI QUALITÀ: Regolarità delle visite mediche in corsia

Standard: tutti i giorni per ogni paziente preso in carico ed anche più volte al giorno in base alla gravità delle condizioni cliniche.

FATTORE DI QUALITÀ: Qualità dei procedimenti e delle prestazioni clinico assistenziali

Standard: elaborazione, adozione ed applicazione di protocolli assistenziali per le principali patologie trattate. Aderenza alle linee guida nazionali e internazionali per tutti i pazienti assistiti.

FATTORE DI QUALITÀ: Informazioni all’uscita e consegna di relazione clinica

Standard: a tutti i pazienti dimessi viene consegnata la lettera di dimissione indirizzata al medico curante contenente informazioni sul ricovero, esami diagnostici, terapie e follow up.

Standard: attivazione tempestiva della valutazione prevista per l‘avvio della dimissione protetta.

FATTORE DI QUALITÀ: Semplicità di ottenimento della cartella clinica

Standard: evasione delle richieste:

  • entro 40 giorni per le richieste ordinarie
  • entro 10 giorni per la richiesta urgente

FATTORE DI QUALITÀ: Accoglienza ed umanizzazione

Standard: distribuzione gratuita della colazione a tutti i pazienti in pre-ospedalizzazione.

Il personale dell‘Ufficio Ricoveri durante l‘accoglienza consegna ai pazienti in pre-ospedalizzazione un buono colazione spendibile presso il Bar presente all‘interno dell‘Ospedale.

Standard: presa in carico e sostegno ai neogenitori in condizione di particolare fragilità sociale ed economica al fine di migliorarne il benessere del nucleo familiare. Disponibilità di uno spazio di ascolto, supporto, accoglienza e incontro, accompagnamento per le neo mamme. Supporto e mediazione linguistica-culturale per la comunicazione dentro e fuori dall’Ospedale, accoglienza e ascolto prima, durante e dopo la degenza in Ospedale, incontri e confronti tra genitori e futuri genitori, sostegno diretto alle famiglie in difficoltà (materiale, sociale, emotiva, psicologica) in cooperazione con Associazioni di volontariato/Onlus.

FATTORE DI QUALITÀ: Presa in carico emergenza

Standard: l‘accesso è regolato sulla base della gravità del caso. Il livello di priorità viene stabilito da un infermiere addetto all‘accoglienza ed alla prima valutazione (triage) mediante l‘assegnazione di un codice colore direttamente proporzionato alla misurazione dei parametri vitali.

Il codice rosso assegnato in caso di emergenza viene trattato immediatamente

Il codice giallo assegnato per l‘urgenza viene trattato tra i 10 e i 15 minuti

Il codice verde assegnato per gli interventi differibili viene trattato tra i 15 e i 30 minuti

Il codice bianco assegnato per i casi senza carattere di urgenza viene trattato tra i 30 e i 60 minuti.

FATTORE DI QUALITÀ: Ricovero programmato

Standard:

CLASSE A: ricovero entro 30 giorni di tutti i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi.

CLASSE B: ricovero entro 60 giorni per i casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono per l‘attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.

CLASSE C: ricovero entro 180 giorni per casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l‘attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.

CLASSE D: ricovero senza attesa massima definita per i casi clinici di patologie che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità. Questi casi devono comunque essere effettuati almeno entro 12 mesi.

FATTORE DI QUALITÀ: Pulizia dei locali di degenza e dei servizi igienici

Standard: i locali dell’Ospedale sono puliti, sanificati e sanitizzati a fronte di un’analisi del rischio. Nei servizi igienici è affisso un documento sul quale è registrata la data dell’ultima procedura di pulizia, sanificazione e sanitizzazione effettuata.

FATTORE DI QUALITÀ: Qualità dei pasti

Standard: possibilità di scelta tra due menù per tutti i pazienti non sottoposti a diete speciali. Vassoio personalizzato per tutti i pazienti. Somministrazione di vivande calde grazie all‘impiego di speciali carrelli per il mantenimento della temperatura del pasto utilizzati per la distribuzione del vitto.

FATTORE DI QUALITÀ: Rispetto della privacy e della dignità umana

Standard: adozione da parte di tutti i reparti di degenza e servizi di procedure volte a garantire la riservatezza nella gestione dei dati sanitari.

FATTORE DI QUALITÀ: Modalità di inoltro del reclamo e tempestività della risposta

Standard: informazione a tutti i pazienti sulle modalità di inoltro all‘URP del reclamo. Possibilità di inoltrare il reclamo verbalmente o per iscritto attraverso specifica modulistica. Possibilità di inoltrare il reclamo in forma anonima. A tutti i pazienti che hanno presentato reclamo viene inviata una lettera di risposta entro 30 giorni oppure viene fissato un appuntamento per un colloquio con il Direttore Sanitario. Sistematica rilevazione della soddisfazione dei pazienti ricoverati mediante distribuzione di un questionario di gradimento. Gli esiti dell’analisi di gradimento sono pubblicati sul sito web dell’Ospedale.

FATTORE DI QUALITÀ: Facilità di accesso ai servizi

Standard: effettuazione diretta, senza necessità di prenotazione, di tutti gli esami di laboratorio analisi

Standard: attivazione di un servizio di prenotazione telefonica accessibile da un minimo di 5 minuti a un massimo di 20 minuti

FATTORE DI QUALITÀ: Formazione ed addestramento del personale.

Standard: adozione ed applicazione di una procedura per individuare le esigenze formative del personale e per realizzare corsi di formazione ed aggiornamento finalizzati al mantenimento della competenza clinica degli operatori sanitari.

Standard: costante verifica dell’acquisizione da parte del personale sanitario dei crediti ECM.

LISTE DI ATTESA

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA

Il diritto alle prestazioni ed i tempi d’attesa.
Uno dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è di tutelare la salute dei cittadini, garantendo l’accesso equo (in base al bisogno di salute) alle prestazioni assistenziali erogabili.

RICOVERI PROGRAMMATI

Per garantire l’accesso in base al bisogno di salute tutti i ricoveri programmati prevedono l’uso sistematico delle “Classi di priorità “. Queste sono uno strumento per differenziare il tempo di accesso alle prestazioni, regolandolo in base al rischio per la salute, lo stato di sofferenza, disfunzioni o disabilità.
Sono previste le seguenti quattro classi di priorità per i ricoveri:

classe A (casi gravi) ricovero entro 30 giorni: per i casi clinici con alta percentuale di rischio di aggravamento o di grave pregiudizio alla prognosi;

classe B (casi clinici complessi) entro 60 giorni: per i casi clinici accompagnati da stati di intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità, ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi;

classe C (casi meno complessi) entro 180 giorni: per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi;

classe D (casi non gravi) entro 12 mesi per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Per le prestazioni ambulatoriali (visite e analisi) sono previste quattro classi di priorità:

U (urgente) da eseguire nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore

B (breve) da eseguire entro 10 giorni

D (differibile) da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per analisi e accertamenti diagnostici

P (programmata) da eseguire entro 120 giorni

MONITORAGGIO TEMPI DI ATTESA (TDA) DELLA REGIONE LAZIO

La Regione Lazio ha predisposto un sistema di rilevazione dei tempi di attesa (TDA) che monitora ogni settimana le visite e gli esami diagnostici.
I dati riportati si riferiscono alle prime visite e agli esami strumentali, diviso per classe di priorità: urgente, breve e differibile.
Vengono presentate le ultime tre rilevazioni settimanali, con possibilità di visualizzarne un numero massimo di cinque.
L’indice TDA (rapporto tra il numero delle prenotazioni evase nei tempi prestabiliti rispetto al numero totale delle prenotazioni) varia in tempo reale a seconda della selezione effettuata.
Il colore verde indica il rispetto dei tempi per almeno il 90% del totale delle prenotazioni.
Il colore giallo indica che le prenotazioni entro lo standard sono comprese tra 50-89%.
Il colore rosso indica che le prenotazioni entro lo standard sono minori del 50% sul totale delle prenotazioni per il periodo selezionato.

Per visualizzare la pagina “Sistema di rilevazione dei tempi di attesa” della Regione Lazio utilizzare il link riportato a seguire: SISTEMA DI RILEVAZIONE TDA

Per visualizzare la pagina “Tempi di attesa” delle prestazioni ambulatoriali e dei ricoveri dell’Ospedale Madre Giuseppina Vannini utilizzare il link riportato a seguire: TEMPI DI ATTESA OSPEDALE VANNINI

Per visualizzare la pagina “Tempi di attesa” del Pronto Soccorso dell’Ospedale Madre Giuseppina Vannini utilizzare il link riportato a seguire: TEMPI DI ATTESA PRONTO SOCCORSO OSPEDALE VANNINI

Per visualizzare la pagina “Tempi di attesa” dei ricoveri in elezione dell’Ospedale Madre Giuseppina Vannini utilizzare il link riportato a seguire: TEMPI DI ATTESA RICOVERI IN ELEZIONE OSPEDALE VANNINI

Per visualizzare la pagina “Tempi di attesa” del Day Surgery dell’Ospedale Madre Giuseppina Vannini utilizzare il link riportato a seguire: TEMPI DI ATTESA DAY SURGERY OSPEDALE VANNINI